Chi siamo
Testimonianze
La nostra storia
Solidarietà è Crescita è una cooperativa sociale a scopo plurimo (A+B) che si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso
l’integrazione e l’inclusione lavorativa
la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.
La Solidarietà è Crescita, nasce come cooperativa di tipo B nel giugno del 1998 come logica conseguenza dell’operato svolto dal Centro di Solidarietà di Grosseto, associazione di volontariato che dal 1987 è impegnata nel sostegno e recupero di soggetti tossicodipendenti.
All’epoca della costituzione l’obiettivo principale della cooperativa consisteva nell’offrire opportunità lavorative alle persone che uscivano dal programma terapeutico del Centro di Solidarietà di Arezzo – Comunità di Grosseto.
Nel corso degli anni questa opportunità è stata offerta ad altri soggetti in condizioni di svantaggio e a rischio di esclusione sociale/lavorative, con la convinzione che la possibilità di vedersi concretizzata un’offerta di lavoro rappresenta, per coloro che hanno scommesso sulle proprie risorse personali, un’opportunità tangibile che permette di non vanificare il progetto di cambiamento intrapreso.
Nel 2014, la cooperativa amplia, il suo scopo sociale e attività diventando anche cooperativa di tipo A, realizzando e gestendo grazie alla competenza dei propri soci e operatori, servizi di accoglienza rivolti ai richiedenti protezione internazionali.
Fondo Valoriale
Solidarietà è Crescita è una cooperativa sociale che nasce da un gruppo di operatori del Ceis di Grosseto che intendevano dare continuità al programma terapeutico creando occasioni di lavoro per i ragazzi che completavano il percorso di recupero dalle dipendenze. Lo stigma sociale sui tossicodipendenti costituiva un ostacolo consistente al pieno recupero delle persone alla loro comunità di appartenenza, come postulava la filosofia del Progetto Uomo cui il programma terapeutico si ispirava, e l’inserimento lavorativo per quei ragazzi molto complesso.
L’impegno nel creare lavoro divenne pertanto il logico corollario del programma terapeutico e la scelta della forma di impresa cooperativa quella ideale per rafforzare il senso di fiducia e di capacità di riprendersi in mano la propria vita. Pochi anni prima la legge 381/91 aveva creato il quadro normativo per l’inserimento delle persone cosiddette svantaggiate nel mondo del lavoro, e Solidarietà è Crescita, al pari di molte altre esperienze simili in tutta Italia, colse l’occasione per cominciare ad aprire la via del lavoro nel rispetto delle persone, del loro senso di responsabilità e della valorizzazione delle loro risorse e competenze.
Un progetto questo basato sull’accoglienza delle persone e della loro storia che nel tempo ha significato aprirsi a diverse forme di vulnerabilità, dai disabili agli stranieri, dalle persone con disagio psichiatrico agli ex detenuti.
I soci della cooperativa hanno nel tempo mantenuto lo spirito costituivo per offrire un luogo aperto dove tante persone hanno cercato e trovato le proprie risposte a bisogni di lavoro, di accoglienza, di relazione umana, di crescita professionale, di rispetto delle proprie fragilità ma anche delle proprie potenzialità. Una solidarietà che aiuta tante persone nelle loro difficoltà oltre ad offrire lavoro e occasioni di crescita, unita alla passione umanitaria e al rispetto della dignità dell’essere umano che si esprime nella sua indipendenza e nella capacità di determinare il proprio futuro, valorizzando la capacità di resilienza nelle avversità, il saper essere per saper fare.
La cooperativa si impegna a migliorare e a certificare continuamente i suoi processi e servizi.
ISO 9001:2015 per i servizi di ristorazione. UNI – PDT 125:2022 certificazione parità di genere.
UNI ISO 4001:2018 SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO.
L’analisi e la reportistica delle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG).